CHI SONO  image
Sono una Psicologa Clinica e di Comunità (Vecchio Ordinamento), laureata all'Università degli Studi di Palermo discutendo la tesi " La psiconeuroendocrinoimmunologia: una prospettiva olistica dell'uomo" con il Chiar.mo Prof. Massimiliano Oliveri in qualità  di relatore. Ho svolto il tirocinio annuale  post laurea,  di 900 ore complessive, presso l'Help Center della Stazione Ferroviaria  di Messina per il supporto della povertà  di strada e situazioni di marginalità e presso il CAV (Centro di Aiuto alla Vita) "Vittoria Quarenghi" per il supporto delle maternità difficili. Mi sono abilitata all'esercizio della libera professione all'Università degli Studi  di Napoli "Federico II" e sono iscritta all'Albo degli Psicologi della Regione Sicilia con n. 10929 sez. A. Sono una docente a tempo indeterminato nella scuola secondaria superiore da  36 anni, specialista nel Sostegno delle Disabilità Scolastiche e in Psicologia Scolastica. Da 6 anni presto servizio, per libera scelta di stare  al fianco di chi è in condizioni di svantaggio, su posto di sostegno al Liceo " E. AINIS" di Messina. Sono una  persona solare, aperta alle relazioni con l'altro, sono volontaria dell' Hospitalite' Notre Dame de Lourdes, collaboro  con la parrocchia di S. Giacomo Maggiore di Messina nella formazione dei cresimandi adulti, amo la lirica, la danza classica (che ho studiato per una decina di anni durante l'età evolutiva), la musica classica  e tutte le espressioni artistiche  in generale, che permettono all'uomo di trascendere dalla propria materialità, elevandolo dalla banalità e superficialità quotidiane.
Ai sensi della Legge n.56/89 svolgo attività di prevenzione, sostegno, diagnosi clinica, abilitazione e riabilitazione psicologica con adulti e soggetti in età evolutiva, con particolare riferimento alla riabilitazione dei DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento) quali dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia. Mi occupo della maggior parte dei disagi clinici e subclinici, di orientamento scolastico e professionale, bullismo e cyberbullismo, burnout, stress lavoro - correlato, mobbing e formazione. Il campo d' elezione professionale mira a favorire il benessere degli individui, dei gruppi, delle comunità, attraverso la valorizzazione e l'attivazione delle risorse di cui non si è consapevoli, permettendo la propulsione al cambiamento. Fornisco consulenza e supporto psicologico secondo la prospettiva PNEI con l'indicazione di stili di vita e alimentazione antinfiammatoria da adottare, con ricadute positive sullo stato di salute.
Svolgo attività professionale sia in presenza, che on line tramite Skype, Google Meet, Whatsapp, Teams, sempre su appuntamento. Sono reperibile al telefono solo in orario pomeridiano, se non rispondo subito perché impossibilitata, sarà mia cura ricontattarvi. Non rispondo a numeri privati e non identificabili.