Effettuo consulenze e colloqui on line, le cui modalità e tempistiche sono simili (con alcune variazioni) a quelle svolte in presenza. L'intervento on line è uno strumento particolarmente utile quando si è impossibilitati a svolgere colloqui in presenza (ad esempio per la distanza geografica o impedimenti fisici o di lavoro). La durata del singolo colloquio individuale è di 60 minuti. La durata del percorso è invece definita al termine della fase di consultazione.
Per prenotare il colloquio è necessario telefonare e spiegare la motivazione che spinge alla consultazione del clinico, quindi si fissa l'appuntamento. Il clinico invierà dei moduli che dovranno essere restituiti debitamente firmati.
Il pagamento deve essere effettuato anticipatamente entro 24/48 ore dallo svolgimento del colloquio, a fronte del quale verrà rilasciata debita fattura.
La strumentazione occorrente per effettuare un colloquio on line è piuttosto semplice, a tale scopo è necessario disporre di :
- un dispositivo per effettuare la videochiamata (PC, cellulare, tablet)
- connessione internet
-auricolari (consigliati)
-ambiente tranquillo per la tutela della privacy.
Gli interventi di consulenza psicologica on line ( con Skype, Zoom, WhatsApp e altra applicazione simile) sono molto diffusi e hanno ottenuto prova di efficacia in vari studi
Confronting the Challenges of Terapy On Line,
Internet counselling and psychological services.
Esistono numerose ricerche che testimoniano l’efficacia della psicoterapia online, ecco una breve
bibliografia:
Dielman, M., Drude, K., Ellenwood, A. E., Heinlen, K., Imar, T., Lichstein, M., Mills, M., & Asch, P. S. (2010). Telepsychology guidelines. Ohio Psychological Association
Mallen, M.J., Vogel, D.L., & Rochlen, A.B. (2005). The practical aspects of online counselling:Ethics, training, technology, and competency. The Counseling Psychologist, 33, 776-818.
Roehlen, A. B., Zach, J .S., & Speyer, C. (2004). Online therapy: Review of relevant definitions, debates, and current empirical support. Journal of Clinical Psychology, 60(3), 269-283.